ANSPI Umbria

Percorso

Sei qui: Home Territorio Iniziative dal Territorio News Iniziative del territorio

Lettera Comitato Regionale ANSPI Umbria per l'inizio dell'estate in oratorio

Con la fine dell'anno scolastico e l'inizio dell'estate, in molti oratori prenderanno il via le attività estive. Un messaggio di auguri e ringraziamento da parte del Comitato Regionale ANSPI Umbria a tutti coloro che in prima persona presteranno il proprio prezioso servizio nelle nostre realtà oratoriali. 

 

 

Camminata della Speranza 2017

camminata della speranza locandina

Il prossimo 10 settembre la 28° Camminata della Speranza arriverà per la prima volta al centro di Perugia, per esprimere vicinanza e sostegno ai bisogni delle persone con disabilità e alle loro famiglie. 
E’ il segno dell’impegno comune a costruire una società solidale, capace di accogliere la fragilità umana nelle sue diverse complessità.
Noi come Comitato Regionale ANSPI Umbria parteciperemo.
E’ una sfida personale e collettiva a coltivare la cultura della disabilità e la cultura dell’inclusione sociale. 
 
Per partecipare clicca qui

BUONA PASQUA 2016

Gesù e la Maddalena di I.Rupnik

“E poi siamo chiamati ad andare alla tomba, per vedere che il grande masso è stato ribaltato; per ascoltare l’annuncio: “è risorto, non è qui!”. Lì c’è la risposta. Lì c’è il fondamento, la roccia. Non in “discorsi persuasivi di sapienza”, ma nella parola vivente della Croce e della Risurrezione di Gesù. (…) 

Se Lui non è risorto, la nostra fede è vuota e inconsistente. Ma poiché Egli è risorto, anzi, Egli è la Risurrezione, allora la nostra fede è piena di verità e di vita eterna”.

Papa Francesco 

 Buona Pasqua da tutta l'Anspi Umbria

Educati alla Legalità: le attività APS

Riprendono gli incontri sull'EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' negli oratori e circoli ANSPI

Il Comitato Regionale ANSPI UMBRIA organizza:

EDUCATI ALLA LEGALITA': le attività APS


- SIAE: Convenzioni ANSPI
- Certificati di Agibilità: cori e gruppi teatrali
- Cineforum

info e dettagli qui

 

MARATONA SOLIDALE

CITTA' DELLA DOMENICA, COORDINAMENTO ORATORI PERUGINI, CARITAS DIOCESANA, ANSPI
 
MARATONA SOLIDALE
(per bambini dai 4 ai 14 anni)
 
 
INGRESSO AL PARCO GRATUITO PER TUTTI 
(accompagnatori, famiglie, gruppi)
 
SABATO 11 OTTOBRE
DALLE 14.00 ALLE 20.00
 
I VOLONTARI DELLA CARITAS DIOCESANA SARANNO A DISPOSIZIONE 
PER RACCOGLIERE ARTICOLI PER L'INFANZIA E GENERI DI PRIMA NECESSITA'
 
Per info 075.575.03.91
o 392.44.85.064

 

Rapporto Adozione

BAMBINI, RAGAZZI E COPPIE NELLE ADOZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI IN UMBRIA

11 GIUGNO 2014 - ORE 15.30

Centro Culturale "La Commenda" - Via Settembrini, San Mariano (Corciano)

 

Garante per l'infanzia e l'adolescenza

Garante per l’infanzia e l’adolescenza


Mercoledì 21 maggio 2014 - ore 16,00
Sala della Partecipazione – Palazzo Cesaroni
Consiglio regionale dell’Umbria
Piazza Italia - Perugia

Promuovere i diritti  dell’infanzia e adolescenza:
ruolo ed esperienze delle organizzazioni del terzo settore

clicca per scaricare la locandina

Mons. Paolo Giulietti vescovo ausiliare di Perugia

Mons. Paolo Giulietti nominato da Papa Francesco vescovo titolare di Termini Imerese con incarico di vescovo ausiliare dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve

Mons. Paolo Giulietti nominato da Papa Francesco vescovo titolare di Termini Imerese con incarico di vescovo ausiliare dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve

Papa Francesco ha nominato in data 30 maggio 2014 mons. Paolo Giulietti vescovo titolare di Termini Imerese con incarico di vescovo ausiliare dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve. La Dioecesis Himerensis era un’antica sede vescovile eretta nel IV secolo, suffraganea dell’Arcidiocesi di Palermo, soppressa intorno al X secolo. Dal 1968 è sede vescovile titolare, non residenziale.

La notizia della nomina di mons. Giulietti a vescovo titolare di Termini Imerese è stata data questa mattina (30 maggio), a mezzogiorno, dal cardinale Bassetti ai presbiteri, ai responsabili degli Uffici pastorali e ai collaboratori di Curia.

Con la nomina di mons. Giulietti, fino ad oggi vicario generale, sono tre i sacerdoti perugini divenuti vescovi nell’ultimo decennio. Gli altri due, lo ricordiamo, sono mons. Mario Ceccobelli, vescovo di Gubbio dal 2005, e mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno dal 2008.

L’annuncio è stato salutato dal suono a distesa delle campane della cattedrale di San Lorenzo. L’intera Chiesa umbra accoglie la nomina a vescovo di mons. Giulietti con immensa gioia e gratitudine al Signore e al Santo Padre. Papa Francesco ha voluto ancora una volta essere vicino alla Chiesa della terra dei santi Benedetto e Francesco, donandole un Pastore buono e determinato, chiamato a coadiuvare il cardinale Bassetti nella guida del popolo di Dio che è in Perugia-Città della Pieve. Non è la prima volta che un arcivescovo di Perugia si avvale di un ausiliare. L’ultimo fu mons. Giovanni Benedetti nominato ausiliare sul finire del 1974 per poi diventare vescovo residenziale di Foligno nel 1976. Prima di lui ci fu mons. Agostino Ferrari Toniolo, ausiliare dal 1967 al 1969.

Mons. Paolo Giulietti è nato a Perugia il 1 gennaio 1964, ordinato presbitero in 29 settembre 1991 dopo aver frequentato il Pontificio Seminario Regionale Umbro “Pio XI” dall’ottobre 1985 al giugno 1991. Il 25 luglio 2005 viene nominato da Papa Benedetto XVI Cappellano di Sua Santità con il titolo di monsignore come riconoscimento alla sua opera svolta da responsabile del Servizio nazionale per la Pastorale giovanile della Cei dal 2001 al 2007, distinguendosi nell’organizzazione della partecipazione di migliaia di giovani italiani alle Giornate Mondiali della Gioventù di Toronto (2002) e di Colonia (2005). Ai giovani ha sempre rivolto la sua attenzione pastorale promuovendo da direttore diocesano e regionale della Pastorale giovanile un’opera di evangelizzazione che ha visto protagonisti gli stessi giovani. Non è un caso che i suoi studi teologici superiori l’abbiano portato a conseguire la Licenza in Teologica pastorale con specializzazione in pastorale giovanile presso il Dipartimento di Pastorale Giovanile e Catechetica della Pontificia Università Salesiana. Per diversi anni è stato assistente diocesano del Settore Giovani dell’Azione Cattolica e dell’ACR e del Gruppo FUCI di Perugia. E’ stato anche responsabile e formatore degli Obiettori di Coscienza della Caritas diocesana e assistente spirituale della Comunità di Accoglienza Caritas per detenuti “San Giuseppe Cafasso”. E’ stato parroco ed amministratore parrocchiale dal 2007 al 2012 e da vicario generale (nomina ricevuta nel 2010) svolge tutt’ora le funzioni di amministratore parrocchiale, oltre ad essere canonico della cattedrale di San Lorenzo. Attualmente è assistente spirituale della Confraternita di San Jacopo di Compostela in Perugia, presidente dell’Associazione “Hope”, direttore dei programmi di «Umbria Radio» (emittente diocesana a diffusione regionale aderente al Circuito nazionale «InBlu») e membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Giovanni Paolo II per la gioventù in Roma. Promotore del pellegrinaggio a piedi e grande conoscitore degli itinerari percorsi da milioni di pellegrini ogni anno nel raggiungere le principali mete di spiritualità del continente europeo, come Santiago de Compostela, i santuari mariani di Lourdes, Fatima, Czestochowa, Loreto… e i luoghi sacri di Terra Santa, è autore di alcune guide per pellegrini, tra le quali La Via di Francesco, rivelatasi una sorta di “bestseller” in questo settore dell’editoria. Si tratta della guida ufficiale per i pellegrini sulla strada di san Francesco d'Assisi, «per entrare in contatto con la sua straordinaria esperienza di vita, che non smette di affascinare e di interrogare gli uomini di ogni tempo», realizzata in collaborazione con il “Consorzio Umbria and Francesco's Ways” sostenuto ed incoraggiato da mons. Giulietti.

Per accedere al sito diocesano clicca qui.

Sei qui: Home Territorio Iniziative dal Territorio News Iniziative del territorio